Affrontando le tortuose curve della Divina Costiera si può giungere a Montepertuso, un piccolo insediamento abitato arroccato sulle cime dei Monti Lattari che domina sulla sottostante e più famosa frazione costiera Positano. In questa piccola frazione montana si può vivere un’esperienza unica e ben diversa da quella balneare che interessa la sottostante perla della Costiera: Il Gastronomic Trekking Tour.
Il Gastronomic Trekking Tour è un’attività all’aperto da vivere coi sensi, tra profumi e sapori. Si cammina, attraversando il territorio, raccogliendo erbe, fiori e piante aromatiche e spontanee mescolando il paesaggio tipico dei sentieri montani con i panorami suggestivi che ci regala questa parte della costa della Penisola Sorrentina. La passeggiata sulle alture che sovrastano Positano è accompagnata anche da storie di leggende che narrano di come si siano formati questi rilievi dalle forme bizzarre che fungono da scenografia per chi arriva in quest’area dal mare.
Successivamente, in una cooking class, guidati dal simpatico e preparatissimo Giacomo Miola dell’associazione Meta Farm, le erbe raccolte come il cannaviello, la rucola, il finocchietto selvatico, il centocchio e la cicoria campestre, vengono trasformate in gustosi piatti con altri prodotti d’eccellenza rigorosamente del territorio e rispettosi delle stagionalità. Naturalmente questo viaggio gastronomico si conclude degustando insieme tutte le preparazioni abbinate a diverse tipologie di vino proveniente dai più vicini vigneti.
Partendo per Positano non ci resta che mettere in valigia oltre all’ovvio costume da bagno anche un paio di scarponi da trekking per vivere completamente questo territorio.
Di Massimo Fedele per turistinviaggio.it
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.